lunedì 30 gennaio 2012

Arkolour - Gioco con codice sorgente

Primo post dell'anno! Un pò in ritardo a dire il vero, ma a dicembre dovevo consegnare un progetto per l'università le cui scadenze mi hanno fatto scrivere un programma di 2000 righe di codice in 7 giorrni! Ma torniamo a noi...

Sono orgoglioso di presentarvi Arkolour, il clone di Arkanoid che ho progettato ed implementato, è disponibile per il download.



Il file contiene il gioco, il level editor ed i relativi file di codice. I file di codice sono nelle cartelle "src" di Arkolour- progetto e ArkolourLevelEditor. Il codice è in Java senza usare librerie esterne, quindi per compilarlo vi servirà un compilatore apposito. Io l'ho sviluppato usando NetBeans, quindi potete importare il tutto come progetto se anche voi utilizzate, altrimenti dovete ricordarvi di compilare il package. Qui sotto il link per scaricare il gioco

Link

Comandi

  • Tasti freccia: muovono la sbarra
  • Tasto 'A': Fa colorare la sbarra di rosso
  • Tasto 'S': Fa colorare la sbarra di giallo
  • Tasto 'D': Fa colorare la sbarra di blu
  • Tasto 'P': Mette in pausa la partita
  • Tasto 'S': Salva la partita quando si è in pausa


Lo scopo è distruggere tutti i mattoncini del livello con la pallina, evitando che quest'ultima cada sotto la sbarra. La palla può rimbalzare sulla sbarra solo se sono entrambe dello stesso colore. La palla prende il colore dell'ultimo mattoncino distrutto, e il suo colore attuale è mostrato in basso a destra sullo schermo. Ci sono dei bonus e dei malus che vengono liberati casualmente dai mattoncini distrutti, e possono essere presi toccandoli con la sbarra, applicandogli diversi effetti.

La sbarra ha 50 vite per motivi di testing, dato che il gioco è completo per il 90% circa.Il level editor permette di creare livelli che potranno essere perciò personalizzati: ogni livello contiene al massimo 100 mattoncini, il cui tipo può essere cambiato od addirittura eliminato, liberando lo spazio. I comandi per fare ciò sono a destra dello schermo del leveleditor. Una volta salvata la mappa, la si deve mettere nella cartella del gioco sovrascrivendo uno dei file di livello già esistenti. Purtroppo mancano i suoni e la musica, dato che non sono stati implementati.

Se c'è qualche domanda, fatemi sapere!

1 commento: