venerdì 17 giugno 2011

Fare un Videogioco: Browser game

Questa volta mi occuperò di un gruppo di giochi particolari, i cosiddetti browser game.

Genere

Per chi non li conoscesse, sono quei videogiochi che possono essere giocati
sul browser, senza dover installare niente. Giochi di questo genere sono ad esempio Ogame, Travian od Urban Dead(adorato e consigliatissimo dal sottoscritto). Lo scotto da pagare è che spesso l'iterazione non è realtime come in un normale gioco, ma è piuttosto "a turni", e la grafica è tutto sommato limitata alla pagina web (anche se con l'avvento di librerie come WebGL la cosa è stata rimessa in discussione). Tuttavia ciò non significa necessariamente che debbano essere poco divertenti, anzi: alcuni di loro sono dei veri assassini di vita sociale!

Gameplay

Il gameplay si basa molto semplicemente sul compiere determiante azioni tramite l'interfaccia grafica del gioco, usando i tipici form di input: combo box, list box, radio button... Ovviamente il tutto dovrà essere ben organizzato. Più che in altri giochi, infatti, i browser game necessitano di un'interfaccia pulita e di facile comprensione, soprattutto se il gioco è particolamente corposo. I browser game possono essere a giocatore singolo, quando chi lo usa non interagisce con altri giocatori, o MMO (Massive Multiplayer Online) dove c'è iterazione fra giocatori e si forma una vera e propria comunità. Il vero vantaggio di questi giochi rispetto ai giochi realttime è che la gestione di più persone online contemporaneamente è molto più facile, in quanto richiede solo un database solido, senza dover pensare a sincronizzare il gioco di tutti gli utenti connessi.

Grafica

La grafica di un browser game, a meno che si voglia usare librerie grafiche avanzate per creare a conti fatti un gioco comune, deve essere il più possibile semplice e comprensibile, ma anche abbastanza accattivante da incuriosire l'utente. Non dovendo gestire animazioni ed effetti particolari(sempre escludendo l'implementazione con librerie grafiche), creare la grafica per un browser game è decisamente più semplice in meri termini di lavoro. Tuttavia è necessario comunque un certo estro per essere in grado di fornire una gradevole schermata per incuriosire gli utenti

Farne uno

Per creare un browser game, non c'è che una strada da percorrere: il web design. I linguaggi per crearne uno sono infatti HTML, PHP, Javascript ed eventualmente CSS. Per gestire gli account di ogni singolo utente inoltre serviranno conoscenze di gestione database e SQL. Se conoscete bene questi linguaggi, si può anche pensare di iniziare a farne uno. Ovviamente il solito lavoro di progettazione è importantissimo, e dovete progettare sia il database su cui si poggerà il vostro gioco che l'impostazione grafica della pagina web. Come per ogni gioco, anche questi possono essere creati da zero oppure partendo da un engine. Se si parla di giochi di ruolo, molti esempi e giochi open-source si possono trovare su questo sito: GDR-online.com. Parlando di web design, si deve porre anche un occhio alla sicurezza del proprio gioco: i malintenzionati sono dappertutto! Evitate di chiedere informazioni personali ai giocatori e state attenti a garantire la migliore sicurezza possibile.

Per ora non ho niente altro da aggiungere. Commentate pure o condividete questo post se vi è piaciuto. Alla prossima! ;)

Nessun commento:

Posta un commento